giovedì, 31 Luglio 2025

Asahi Kasei fornirà un elettrolizzatore alcalino da 1 MW alla finlandese Cefmof 

La giapponese Asahi Kasei ha siglato un contratto con la Central Finland Mobility Foundation (Cefmof) per la fornitura di un elettrolizzatore alcalino containerizzato Aqualyzer-C™3 da 1 MW, che dovrebbe entrare in funzione nella prima metà del 2026.

Secondo Asahi Kasei il sistema “sarà in grado di produrre abbastanza idrogeno in un’ora per ricaricare circa tre veicoli a celle a combustibile (FCV)”.

La Central Finland Mobility Foundation (Cefmof) è un’organizzazione nata per accelerare lo sviluppo della mobilità sostenibile e della pianificazione urbana attraverso l’impiego dell’idrogeno verde. Istituita dalla città di Jyväskylä, dal TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team e dalla Toyota Mobility Foundation, la fondazione promuove iniziative concrete come il trasporto a idrogeno e le infrastrutture correlate.

Cefmof intende impiegare veicoli a celle a combustibile e autobus alimentati a idrogeno, proponendoli come modello per dimostrare le potenzialità dell’idrogeno in condizioni climatiche rigide e nel settore della mobilità sostenibile.

Latest article