ArcelorMittal acquisterà una partecipazione del 28.4% in Vallourec per circa 955 milioni di euro, un’operazione che consentirà al secondo produttore di acciaio al mondo, di rafforzare la propria posizione nel settore dei tubi.
L’accordo è stato firmato tra ArcelorMittal e Apollo Global Management che dal 2021 è l’azionista di riferimento di Vallourec.
In qualità di produttore di soluzioni tubolari premium, Vallourec ricopre un ruolo fondamentale nella transizione energetica, producendo prodotti vitali per l’idrogeno, le CCS e le applicazioni geotermiche, per le quali la domanda dovrebbe crescere nei prossimi anni.
Tra le soluzioni proposte dall’azienda francese, che ormai conta quasi 15.000 dipendenti in più di 20 paesi nel mondo, vi sono tubi in acciaio senza saldatura e saldati per applicazioni industriali ma anche soluzioni all’avanguardia per lo stoccaggio dell’idrogeno.
Ad inizio anno, Vallourec aveva stretto una partnership con H2V, una filiale del gruppo SAMFI-Invest attiva nel campo della produzione di idrogeno verde dal 2016, per promuovere l’implementazione di nuove tecnologie di stoccaggio tra le quali Delphy.
Leggi anche: Vallourec presenta ad HyVolution la nuova soluzione per lo stoccaggio di idrogeno.
Delphy è la prima soluzione interrata progettata da Vallourec per lo stoccaggio verticale di idrogeno in grado di immagazzinare fino a 100 tonnellate di idrogeno gassoso in massima sicurezza. Il sistema è progettato per i produttori di idrogeno verde, per applicazioni industriali e la mobilità pesante.
I commenti
Philippe Guillemot, CEO di Vallourec, ha dichiarato: “Desidero ringraziare Apollo, per la sua azione decisiva durante la ristrutturazione finanziaria di Vallourec e per il suo sostegno incessante nella svolta finanziaria e industriale di Vallourec che ho avviato quando ho assunto la guida della Società due anni fa“.
“Con l’aiuto di Apollo, abbiamo cambiato radicalmente la struttura operativa e finanziaria di Vallourec e ora siamo ben posizionati per portare questo slancio nel futuro. ArcelorMittal è un azionista naturale per Vallourec e siamo entusiasti del contributo che apporterà alla nostra azienda”.
“Condividiamo la passione per l’industria siderurgica mondiale e abbiamo una visione comune del suo futuro. Con questa transazione, passiamo da un partner finanziario di livello mondiale a un partner industriale di livello mondiale“.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.