La Regione Liguria ha concesso in data odierna un finanziamento al consorzio ATS, composto da Ansaldo Green Tech (Capofila del consorzio) e dalle aziende Maps Group, SIMCO e SIGE, per lo sviluppo di una nuova microturbina cogenerazione o tri-generazione, compatibile con i combustibili a impronta carbonica neutra come, ad esempio, l’idrogeno.
Queste nuove turbine a impatto zero potranno svolgere un ruolo chiave per la produzione di energia elettrica rinnovabile ed energia termica nel contesto di comunità energetiche e delle Micro-Reti.
Contensti ancora nuovi che richiederanno da parte del consorzio uno studio approfondito per la progettazione del nuovo sistema di generazione stesso.
Leggi anche: Intervista al CEO di Ansaldo Green Tech.
Nell’ambito del progetto, Maps Group metterà a disposizione la piattaforma ROSE per monitorare e coordinare l’utilizzo della nuova microturbina in contesti caratterizzati da carichi energetici variabili e non programmabili, dati dalla presenza di fonti rinnovabili, in cui è necessaria la presenza di sistemi intelligenti in grado di gestire e ottimizzare il sistema nel suo complesso.
Il progetto culminerà con l’istituzione di un primo nucleo di micro-rete presso la sede di Ansaldo Energia, che integrerà sia il sistema fotovoltaico (già installato dal 2012 sui tetti dello stabilimento e degli uffici) sia la nuova microturbina.
Il finanziamento è erogato attraverso la Finanziaria FILSE di Regione Liguria, con i fondi di Coesione F.E.S.R. – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.