Ansaldo Energia ha siglato un accordo con la tedesca RWE volto alla fornitura di una turbina GT36 di classe H, che sarà installata presso lo stabilimento di Weisweiler, nei pressi di Colonia (Germania).
L’accordo rientra nel piano di decarbonizzazione e transizione energetica di RWE che prevede la realizzazione di una centrale elettrica a ciclo combinato Hydrogen Ready.
La turbina GT36 è in grado di operare già oggi con una miscela di idrogeno al 50%, mediante il sistema di combustione consequenziale sviluppato da Ansaldo Energia, con la possibilità di passare al 100% H2 in futuro.
RWE prenderà la decisione finale sull’investimento per la nuova centrale nel 2025, dopo che la Germania avrà perfezionato il quadro normativo relativo alla fattibilità economica delle centrali elettriche alimentate a idrogeno.
Fabrizio Fabbri, Amministratore Delegato di Ansaldo Energia, ha commentato: “È un privilegio essere stati scelti da una delle principali utility europee per partecipare al processo di decarbonizzazione del Paese. Forniremo la nostra macchina top di gamma che vanta una flessibilità operativa senza pari, considerando in particolare la speciale combustione sequenziale per bruciare già oggi il 50% di volume di idrogeno“.
“Rwe – ha dichiarato Roger Miesen, CEO di Rwe Generation – è pronta a fare la sua parte nella sicurezza dell’approvvigionamento green costruendo centrali elettriche a gas pronte per l’idrogeno, consentendo la graduale eliminazione del carbone entro il 2030. Con il piano di approvazione commissionato per Weisweiler, facciamo progressi per garantire il completamento di questo impianto da 800 MW entro fine decennio“.
Lo scorso Giugno, Ansaldo Energia ha siglato un accordo con Edison per installare una turbina Hydrogen Ready da 515 MW nella centrale termoelettrica di Porto Marghera.