In Germania, la centrale elettrica di Uniper a Irsching è entrata ufficialmente in servizio dopo la consegna, da parte di Ansaldo Energia, di una turbina a gas AE94.3A e del relativo generatore, capaci di alimentare ben 200.000 abitazioni grazie a una potenza complessiva di 300 MW. Si tratta della prima centrale consegnata da Ansaldo in Germania.
Progettata per garantire alta affidabilità e flessibilità operativa, questa turbina AE94.3A è in grado di bruciare idrogeno fino al 40%, adattandosi facilmente alla composizione chimica del gas naturale e di diverse miscele di gas.
“Questa nuova unità fa parte del progetto tedesco TSO “besonderes netztechnisches Betriebsmittel – bnBm” (progetto di riserva strategica di rete) e ha lo scopo di garantire una fornitura sicura di energia elettrica. La flessibilità operativa delle turbine prodotte da Ansaldo Energia si è confermata un elemento vincente nel quadro della strategia di transizione della Germania, che richiede un crescente supporto alla stabilità della rete a fronte di un utilizzo sempre più massiccio delle energie rinnovabili, per loro natura intermittenti“, si legge in nota.