Andritz è stata selezionata dal Gruppo Salzgitter per la realizzazione di un impianto di elettrolisi da 100 MW presso l’acciaieria tedesca Salzgitter Flachstahl GmbH.
Il progetto rientra nel piano di transizione sostenibile SALCOS di Salzgitter, che mira a raggiungere una produzione di acciaio verde praticamente CO2-Free.
La prima fase di SALCOS si concretizzerà entro il 2026 e prevede la realizzazione di un impianto di riduzione diretta, un forno ad arco elettrico e dell’elettrolizzatore alcalino fornito dal partner ANDRITZ.
L’idrogeno verde generato, circa 9.000 tonnellate all’anno, sarà impiegato al posto del carbone nella produzione dell’acciaio, che dovrà avviarsi entro il 2033.
“Siamo orgogliosi che Salzgitter ci abbia scelto come partner e non vediamo l’ora di contribuire al loro ambizioso programma verso la produzione di acciaio verde – ha dichiarato Domenico Iacovelli, membro del comitato esecutivo di ANDRITZ GROUP.
“Il design compatto della nostra centrale a idrogeno verde si inserisce perfettamente nell’infrastruttura esistente. La nostra vasta esperienza nell’esecuzione di progetti su larga scala – ha concluso – ci offre una solida base per l’implementazione di questo progetto innovativo in collaborazione con il nostro partner HydrogenPro, i cui stack di elettrolitori pressurizzati sono molto adatti per applicazioni industriali su larga scala”.