American Airlines ha siglato un accordo con ZeroAvia per l’acquisto di 100 motori elettrici – idrogeno per i suoi Jet regionali a zero emissioni.
I motori in sviluppo da ZeroAvia sfruttano le celle a combustibile a idrogeno per produrre elettricità pulita che a sua volta alimenta la propulsione del velivolo emettendo unicamente vapore acqueo.
L’azienda sta attualmente effettuando test di volo su un prototipo di aereo da 20 posti e sta sviluppando un motore a idrogeno per velivoli più grandi, come il Bombardier CRJ700 (in foto), utilizzato da American Airlines su determinate rotte regionali.
American Airlines ha inoltre annunciato di aver aumentato il suo investimento in ZeroAvia e preso parte anche al recente round di finanziamento di serie C dell’azienda.
Leggi anche: ZeroAvia fornirà i motori a idrogeno ZA600 e ZA2000 alla compagnia aerea inglese Ecojet.
Questa operazione è in linea con il Memorandum of Understanding precedentemente annunciato dalle due aziende nel 2022.
Robert Isom, CEO di American Airlines, ha commentato: “Questo annuncio contribuirà a velocizzare lo sviluppo delle tecnologie necessarie per potenziare il nostro settore e supportare il nostro impegno nel rendere American una compagnia aerea sostenibile, così da poter continuare a servire i nostri clienti nei decenni futuri“.
American ha effettuato grandi investimenti del settore nella sostenibilità, tra cui la finalizzazione di un accordo di offtake con Infinium, un produttore di carburante sostenibile per l’aviazione a basse emissioni di carbonio di nuova generazione, e diventando il primo cliente dell’innovativa tecnologia di rimozione del carbonio di Graphyte.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.