La Puglia si prepara a ricevere i primi treni a idrogeno.
Alstom ha ricevuto da Ferrovie del Sud Est un ordine per due treni Coradia Stream H ad idrogeno che una, volta operativi, sostituiranno gli attuali mezzi a diesel della Regione nelle linee non elettrificate.
Inoltre, Ferrovie Nord Milano ha firmato il secondo contratto applicativo per due treni Coradia Stream H in aggiunta ai sei treni già ordinati, nell’ambito dell’accordo quadro, già noto, che prevede l’acquisizione di 14 treni complessivamente.
“Siamo estremamente orgogliosi di fornire i primi treni a idrogeno in Puglia e di far crescere la flotta di treni a idrogeno in Lombardia” – ha dichiarato Michele Viale, Amministratore Delegato di Alstom in Italia e Presidente e Amministratore Delegato di Alstom Ferroviaria.
“Con la fornitura di quattro treni a idrogeno alle Ferrovie del Sud Est e alle Ferrovie Nord Milano, stiamo promuovendo l’innovazione locale e la riduzione delle emissioni di CO2. Questo non solo trasformerà il sistema di trasporto pubblico, ma creerà anche opportunità per l’economia locale“.
Il Coradia Stream H si basa sulla piattaforma di treni regionali Coradia Stream di Alstom.
Progettatto e prodotto in Italia il treno sfrutta l’idrogeno verde immagazzinato nei serbatoi come fonte di alimentazione pulita a zero emissioni di CO2.
All’interno della carrozza intermedia si trova la power car, il cuore della tecnologia dell’idrogeno. Qui in combinazione con l’ossigeno dell’aria esterna l’idrogeno produce l’energia necessaria ad alimentare il treno.
Leggi anche: Alstom – Completata la power car dei treni a idrogeno per Trenord.
Le batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni immagazzinano l’energia che viene successivamente sfruttata nelle fasi di accelerazione per supportare l’azione delle celle a idrogeno e garantire il risparmio di carburante.
Il progetto è sviluppato grazie ai fondi IPCEI, della Comunità Europea.
Il Coradia Stream H è progettato e prodotto negli stabilimenti italiani di Alstom: lo sviluppo, la certificazione, la produzione e il collaudo a Savigliano, l’allestimento della power car a Vado Ligure, i componenti a Sesto San Giovanni e il sistema di segnalamento a Bologna.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.