Alstom ha completato lo sviluppo della prima power car dei nuovi treni regionali a idrogeno che dal prossimo anno sostituiranno gli attuali convogli ad alimentazione tradizionale presenti sulla linea non elettrificata Brescia-Iseo-Edolo in Valcamonica gestita dalla Trenord.
La power car è stata realizzata nello stabilimento Alstom di Vado Ligure, nel Savonese, ed è ora pronta a raggiungere il sito di Savigliano dove sarà assemblata con i vagoni passeggeri.
“Grazie alla sua tecnologia avanzata – comunica Alstom in nota – la Power Car genera energia elettrica attraverso una reazione chimica che combina l’idrogeno immagazzinato nei serbatoi e l’ossigeno dell’aria esterna, alimentando il motore di trazione in fase di accelerazione e, allo stesso tempo, le batterie e le apparecchiature di bordo. Le uniche emissioni? Acqua e vapore. Il rifornimento veloce, la lunga autonomia di percorrenza e l’assenza di emissioni di CO2 nell’atmosfera, faranno dei nuovi treni ad idrogeno di Alstom e FNM S.p.A. la finestra aperta sul futuro della #mobilità pulita e sostenibile”.