L’annuncio è avvenuto durante la conferenza organizzata da IIT Bolzano alla Hydrogen Expo 2023 di Piacenza. Alperia, il più grande provider energetico del Trentino Alto Adige e prima azienda di questo settore carbon neutral in Italia, crede nel potenziale dell’idrogeno come vettore chiave per lo sviluppo della mobilità sostenibile e della transizione ecologica della Provincia Autonoma.
Attualmente, il trasporto su strada rappresenta la principale causa di emissioni di carbonio nella regione, con una percentuale che si aggira intorno al 45%. In ottica 2030, la Provincia dovrà necessariamente ridurre questo dato e per farlo intende costituire una filiera locale dell’idrogeno. L’obiettivo principale è quello di incrementare la produzione di H2 in loco, la realizzazione di nuovi stazioni di rifornimento e lo sviluppo di un sistema logistico capace di garantire il corretto trasporto e fornitura dell’idrogeno (“dalla produzione al serbatoio”).
Attualmente sono due i progetti avviati. Uno riguarda la realizzazione di una stazione di rifornimento nell’area di Brunico lungo la SS49 della Val Pusteria, una posizione strategica siccome si sviluppa su una delle principali direttrici della Provincia, in un’area ad alta attività turistica.
La stazione rifornirà autobus, camion e autovetture con tre punti di erogazione a 350 bar e 700 bar. La capacità di rifornimento prevista è di circa 800 Kg/giorno di idrogeno, distribuito alla stazione anche tramite carri bombolai. La realizzazione del progetto beneficerà dei fondi stanziati dal Pnrr (circa 4 milioni di euro).
L’altro progetto riguarda invece la Hydrogen Adige Valley di Bolzano, sviluppato in collaborazione di sasa Spa nell’ambito del bando Hydrogen Valley del Pnrr.
Attraverso la riqualifica di sue siti industriali dismessi nei pressi di Bolzano (il vecchio termovalorizzatore e la sede di sasa) verrà installato un impianto da 5 MW complessivi con una capacità produttiva di circa 2.000 Kg/giorno. L’impianto sarà collegato a due parchi fotovoltaici (3,4 MWp complessivi) e rifornirà la flotta di veicoli a zero emissioni che sasa sta mano a mano costituendo.