Allied Green Ammonia (AGA) ha siglato un accordo con Plug Power per l’acquisto di elettrolizzatori dalla capacità totale di 3 GW, che saranno installati presso l’impianto di ammoniaca verde di AGA in via di realizzazione in Australia.
Gli elettrolizzatori saranno alimentati da un impianto fotovoltaico da 4,5 GW anch’esso in fase di costruzione; l’idrogeno rinnovabile così prodotto sarà utilizzato per produrre ammoniaca verde.
Leggi anche: Dahamco investirà 25 miliardi di dollari in un progetto di idrogeno e ammoniaca verde in Marocco.
In base all’accordo siglato, Plug svilupperà un pacchetto di ingegneria e progettazione di base (BEDP), fornendo dettagli tecnici cruciali e specifiche ingegneristiche per attirare investitori e finalizzare il finanziamento.
A seguito di una decisione finale di investimento (FID) positiva prevista entro il secondo trimestre del 2025, Plug darà il via alla produzione e alla consegna di elettrolizzatori PEM a partire dal primo trimestre del 2027.
L’ambizioso progetto di AGA, uno dei più grandi impianti di produzione di ammoniaca verde al mondo, mira a produrre circa 2.700 tonnellate al giorno (TPD) di ammoniaca verde destinata ad una vasta gamma di settori, tra cui l’agricoltura, lo stoccaggio di energia, i trasporti e le applicazioni industriali.
Andy Marsh, CEO di Plug, ha commentato: “I produttori di ammoniaca stanno riconoscendo i vantaggi sostanziali della riduzione dei costi e delle emissioni di carbonio attraverso l’idrogeno basato sull’elettrolisi“.
Alfred Benedict, Presidente e Amministratore Delegato di Allied Green Ammonia, ha dichiarato: “Intraprendere un progetto di questa portata, con l’impiego di 3 GW di elettrolizzatori, non è un’impresa da poco. Partnership forti e durature sono alla base di progetti di successo come questo. Avere i giusti alleati al nostro fianco, come Plug, fa la differenza nel trasformare in realtà visioni ambiziose e di energia verde“.
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.