In occasione della Hydrogen Expo 2023, in programma a Piacenza dal 17 al 19 Maggio prossimi, la piacentina Italtherm (stand E179 Pad.1) mostrerà al pubblico la sua gamma di caldaie e pompe di calore Hydrogen Ready, frutto di oltre 40 anni di esperienza nel campo del riscaldamento autonomo e centralizzato.
Disponibili in tre versioni, le pompe di calore Italtherm Hybrid E-Volution si basano su un sistema unico Aria – Aria & Acqua in grado di sintetizzare il meglio degli impianti tradizionali di riscaldamento a condensazione e condizionamento in pompa di calore. Progettati per funzionare con miscele di gas metano e fino al 20% di idrogeno, queste pompe di calore ibride si collegano all’impianto di riscaldamento già esistente senza ulteriori interventi strutturali in qualsiasi tipo di abitazione, anche grazie alla loro compattezza. Il modello Top Hybrid Plus (1390x945x348 mm), per esempio, può essere installato con ingombri ridotti anche sul balcone, grazie al posizionamento a colonna delle due unità. Utilizzando l’impianto già esistete è possibile usare in modo combinato sia le unità interne sia quelle dei termosifoni/impianto a pavimento, raggiungendo velocemente la temperatura desiderata.
L’intero sistema ibrido è gestito dall’innovativo HeM – Hybrid Energy Management di Italtherm, un software in grado di controllare autonomamente l’integrazione tra le fonti energetiche facendo intervenire la pompa di calore solo per la quota parte necessaria.
Progettata per operare con miscele di gas metano e 20% di idrogeno, la linea di caldaie Hydrogen Ready City Class H di Italtherm unisce in un solo prodotto innovazione, compattezza ed eleganza. Il design proviene direttamente dalla matita di Italdesign Giugiaro, azienda italiana creatrice di alcune tra le più belle auto degli ultimi 40 anni (Lamborghini, Alfa Romeo, Volkswagen, etc.). Grazie alla doppia camera stagna e al box silenziatore interno, il rumore derivante dall’aspirazione dell’aria all’interno della camera viene notevolmente ridotto, rendendo la caldaia estremamente silenziosa. Un aspetto da non tralasciare è il rivestimento della camera di combustione della linea City Class H, composto da un materiale dalle elevate proprietà fonoisolanti e fonoassorbenti.
Per qunato riguarda l’aspetto di elettronica e software Italtherm ha progettato l’ICS – Intelligent Combustion System, un sistema in grado di rendere la caldaia intelligente, autogestita e controllata grazie al monitoraggio dei valori relativi alla combustione e alla regolazione continua della portata del gas (per il corretto rapporto aria/gas).
Per saperne di più su tutta la gamma ibrida Hydrogen Ready, Italtherm vi aspetta al proprio stand (E179 Pad.1) in occasione della seconda edizione della Hydrogen Expo di Piacenza.