“La nostra presenza in Hydrogen Expo 2023, una fiera importante per l’Italia e per il settore idrogeno, ed i riconoscimenti ottenuti nel corso della prima edizione degli IHTA – Italian Hydrogen Technology Awards, Premio Progetto dell’Anno e Miglior Progetto sul Trasporto H2, riconfermano l’impegno del Gruppo Sapio sul tema dell’idrogeno e della transizione energetica e segnano una tappa importante in quel percorso di innovazione continua che contraddistingue il Gruppo da più di cento anni”, così ha commentato Alberto Dossi, Presidente dello storico Gruppo Sapio in seguito ai premi ricevuti alla prima edizione degli IHTA 2023.
I premi sono il riconoscimento e testimonianza di una realtà italiana impegnata su più fronti nello sviluppo della filiera dell’idrogeno. “L’idea del Pnrr attuata” questa la definizione attribuita a Sapio lo scorso anno dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, in occasione dei conto anni dalla fondazione dell’azienda.
Il primo progetto meritevole del premio IHTA riguarda la partecipazione di Sapio alla realizzazione della Hydrogen Valley di Mantova; qui sarà installato un elettrolizzatore dalla capacità produttiva di 1.500 tonnellate annue di idrogeno verde, integrato con un impianto fotovoltaico e con infrastrutture di trasporto, distribuzione e rifornimento per mezzi stradali.
Il secondo, invece, riguarda la realizzazione di una nuova linea di compressione ad alta pressione e di nuovi carri bombolai a 500 bar che andrà a sostituire l’attuale soluzione a 200 bar. Questa tecnica permetterà di ottenere una riduzione del 70% del fabbisogno energetico necessario per l’attività di trasporto, rendendola più efficiente sia dal punto di vista dei costi, sia da quello ambientale.
Leggi anche: Gruppo Sapio realizzerà stazioni di idrogeno per il rifornimento dei mezzi di trasporto Lidl.