Dopo l’ottimo successo della prima giornata di fiera, che ha sfiorato l’impressionante numero di 2000 visitatori qualificati, è oggi in corso il day two, con la speranza che i risultati di ieri vengano quantomeno replicati.
Le premesse ci sono tutte: il tempo è ottimo e i numerosi convegni della giornata attirano visitatori ed esperti del settore da ogni parte d’Italia. Gli oltre 140 espositori accolgono con entusiasmo la curiosità dei partecipanti ed espongono con orgoglio le proprie tecnologie e i propri prototipi. Tutti – ovviamente – all’insegna dell’idrogeno.
Al termine della prima giornata, nella splendida cornice di Galleria Alberoni a Piacenza, si è tenuta la Cena di Gala presieduta da Fabio Potestà, direttore di Mediapoint&Exhibitions Srl., organizzatrice dell’evento fieristico. Alla cena erano presenti anche Katia Tarasconi, sindaca di Piacenza, Francesco Rolleri, Presidente di Confindustria Piacenza e Giuseppe Cavalli, Presidente di Piacenza Expo.
Era un Fabio Potestà a cui brillavano gli occhi quello che ieri, al termine della giornata, ha dichiarato: “Sono entusiasta dei dati rigorosi forniti dagli addetti al controllo degli accessi, che hanno registrato quasi duemila visitatori qualificati: un numero esorbitante considerando la giornata contrastata dal maltempo. Le pre-registrazioni per i tre giorni di fiera, comunque, superano le 8.000 unità, quindi ci aspettiamo un’affluenza alla seconda e terza giornata ancora superiore a quella di oggi.”
Ecco gli appuntamenti con i convegni di giovedì 18 maggio:
- Sala C, 09:30 – 12:30.BEST PRACTICES FOR ENGINEERING DESIGN, SAFETY AND ASSET MANAGEMENT. Organizzato da Mes
- Sala B, 09:30 – 13:00. FINANZIAMENTO ALLE IMPRESE NEL QUADRO DELLA TRANSIZIONE ENERGETICA E DELLE GRANDI OPPORTUNITA’ DELLO SVILUPPO DELL’IDROGENO. In collaborazione con Warrant Hub.
- Sala A, 10:00 – 13:00. LA NORMAZIONE TECNICA PER L’IMPIEGO DELL’IDROGENO: STATO DELL’ARTE E PROSPETTIVE FUTURE. Organizzato da UNI.
- Sala D, 10:30 – 13-13:00. RISCHIO FUGHE DI IDROGENO: COME RILEVARLE CON LE CORRETTE TECNOLOGIE. Organizzato da GISI.
- Sala E, 10:30-12:30. TRASPORTI DI FRONTE ALLE SFIDE DELLA DECARBONIZZAZIONE: L’IDROGENO COME FUEL IDEALE DELLA CATENA LOGISTICA. In collaborazione con Ship2Shore.
- Sala C, 14:00 – 16:00. IL GRANDE PERICOLO DELL’ESSERE GREEN NEL 2023: L’IDROGENO: COME DOMARE UN GAS ESPLOSIVO PER RIDURRE L’INQUINAMENTO. Organizzato da PBN.
- Sala B, 14:00 – 17:00. IDROGENO SICURO E SOSTENIBILE ESPERIENZE E CASE HISTORY: COME INTRODURRE LE NUOVE TECNOLOGIE IN SICUREZZA ESEMPI APPLICATIVI, STANDARDS, ITER AUTORIZZATIVI, ERRORI DA EVITARE. Organizzato da 3p Safety.
- Sala D, 14:30 – 17:30. #H2PUGLIA2030: I DRIVER DI SVILUPPO DELLA STRATEGIA REGIONALE PER L’IDROGENO PUGLIESE. Organizzato da Regione Puglia.
- Sala E, 15:00 – 17:00. HYDROGEN AND RAILWAYS: A GLOBAL PERSPECTIVE – INTERNATIONAL RAILWAY JOURNAL, EDITOR-IN-CHIEF, KEVIN SMITH, PROVIDES AN UPDATE ON PROGRESS WITH THE APPLICATION OF HYDROGEN FUEL IN RAILWAY TRANSPORT AROUND THE WORLD. In collaborazione con IRJ.
Tutte le conferenze, di tutti i tre giorni di fiera, verranno registrate e rese poi disponibili in alta definizione sul sito dedicato www.hydrogen-news.tv