In seguito all’accordo stipulato lo scorso anno con Siemens, il nuovo super yatch da 50 metri di Gruppo Sanlorenzo alimentato a idrogeno torna protagonista al Salone Nautico di Genova, attraverso le parole dell’Amministratore Delegato del gruppo, Massimo Perotti: “Nel 2024 faremo la prima nave al mondo, un superyacht da 50 metri in acciaio, che avrà a bordo la fuel cell, celle a combustibile e quindi con l’idrogeno e l’ossigeno produrremo l’energia elettrica per l’hotellerie”.
Il progetto prevede l’installazione di una fuel cell in grado di generare on board idrogeno attraverso un reformer di metanolo, il quale, producendo 70 kW di energia elettrica, garantirà il continuo funzionamento dei principali servizi della nave.
Guardando al 2025, il Gruppo ha siglato un accordo in esclusiva con MTU (Roll Royce) volto a sviluppare la prima coppia di motori al metanolo, destinati alla prima nave al 100% carbon neutral. La nave in questione sarà varata nel 2026.
Per il prossimo anno, infine, è in corso di sviluppo un tender della lunghezza di 11 metri e dotato di fuel cell a idrogeno; queste garantiranno all’imbarcazione una velocità di 50 nodi per un’autonomia di 180 miglia. Il debutto è previsto in occasione dell’American’s Cup 2024.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023.