Airbus UpNext ha recentemente annunciato il lancio di un nuovo programma dimostrativo che prevede la sperimentazione di celle a combustibile a idrogeno come sistema di propulsione ausiliaria sugli aerei convenzionali.
I test coinvolgeranno un velivolo di linea A330 dove l’APU (Auxiliary Power Unit) tradizionale sarà sostituito con un sistema Fuel Cells a idrogeno che fornirà elettricità ai motori alimentando una serie di funzioni non propulsive come l’aria condizionata, l’illuminazione di bordo e l’avionica.
Conosciuto come HyPower, il dimostratore di celle a combustibile a idrogeno mira anche a ridurre le emissioni di CO2, ossidi di azoto (NOx) e livelli di rumore associati a una APU tradizionale.
“Questi test segneranno un nuovo passo nel nostro percorso di decarbonizzazione e nel programma ZEROe attraverso un’ambiziosa dimostrazione di volo che prenderà il volo entro la fine del 2025“, ha dichiarato Michael Augello, CEO di Airbus UpNext. “Vogliamo dimostrare l’operabilità e l’integrazione del sistema, incluso il rifornimento dell’aeromobile con idrogeno. Dimostreremo questo sistema in condizioni realistiche, salendo a 25.000 piedi e volando per un’ora con 10 kg di idrogeno gassoso a bordo. Tuttavia, non possiamo farlo da soli e la nostra cooperazione con il governo spagnolo e i partner esterni saranno fattori chiave di questa serie di test“.