Via libera da parte dell’Olanda a due progetti di Air Liquide finalizzati alla produzione su larga scala di grandi quantità di idrogeno verde, circa 30.000 all’anno senza alcuna emissioni di CO2.
I due progetti, denominati ELYgator e CurtHyl, prevedono l’installazione di elettrolizzatori da 200 MW ciascuno, il primo a Terneuzen, il secondo presso il parco di conversione Maasvlakte 2 a Rotterdam, nei Paesi Bassi. Parte dell’idrogeno prodotto sarà impiegato da Air Liquide per accelerare la decarbonizzazione del settore della mobilità.
ELYgator e CurtHyl rientrano nel programma di supporto europeo IPCEI Hy2Use.
Pascal Vinet, Senior Vice President e membro del Comitato Esecutivo di Air Liquide, ha dichiarato: “Air Liquide è molto soddisfatta del riconoscimento da parte delle autorità olandesi dell’unicità dei suoi due progetti faro sull’idrogeno rinnovabile nei Paesi Bassi. Il Gruppo rimane più che mai impegnato a rendere l’idrogeno a basse emissioni di carbonio una forza trainante della transizione energetica, come parte del nostro piano strategico, ADVANCE”.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.