In data odierna Air Liquide ha ricevuto una sovvenzione pari a 110 milioni di euro dal Fondo Europeo per l’Innovazione lo sviluppo del progetto ENHANCE, il quale, prevede la produzione ed esportazione su larga scala di idrogeno verde e low carbon (“blu”) presso il Porto di Anversa-Bruges, in Belgio.
Nell’ambito del progetto, Air Liquide riadatterà una delle sue unità di produzione di idrogeno già presenti nel porto, utilizzando ammoniaca rinnovabile come materia prima al posto del gas naturale.
Il piano prevede inoltre la costruzione di un impianto dedicato alla liquefazione dell’idrogeno.
L’intero sistema promuoverà la creazione di una catena di approvvigionamento di idrogeno rinnovabile e a besse emissioni di carbonio in Europa, contribuendo alla decarbonizzazione di un’ampia gamma di settore hard to abate come le raffinerie, i prodotti chimici, nonché i trasporti pesanti su gomma, rotaia, marittimi e aerei.
Leggi anche: Dahamco investirà 25 miliardi di dollari in un progetto di idrogeno e ammoniaca verde in Marocco.
Sostituendo il gas naturale con l’ammoniaca per produrre idrogeno, sia gassoso che liquido, il progetto consentirà una riduzione delle emissioni di carbonio di oltre 300.000 tonnellate ogni anno.
Per farlo Air Liquide sfrutterà le conoscenze acquisite precedentemente dall’impianto pilota per il cracking dell’ammoniaca costruito nel Porto di Anversa.
Armelle Levieux, membro del Comitato Esecutivo di Air Liquide, ha spiegato: “La combinazione delle tecnologie di cracking dell’ammoniaca e di liquefazione dell’idrogeno offre un’ulteriore soluzione per sostenere la crescita del mercato globale dell’idrogeno“.
“Accogliamo con favore il sostegno della Commissione Europea al nostro progetto ENHANCE, che contribuisce alla nascita di un’infrastruttura valida per la fornitura di idrogeno rinnovabile e a basse emissioni di carbonio in Europa“.
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.