Air Liquide e Vopak hanno siglato in data odierna un accordo per lo sviluppo delle infrastrutture dedicate all’ammoniaca e alla distribuzione di idrogeno a Singapore.
Nello specifico, i due partners studieranno il potenziale sviluppo di nuovi impianti di cracking dell’ammoniaca, l’infrastruttura di stoccaggio e movimentazione di ammoniaca associati al terminale Banyan di Vopak e la distribuzione di idrogeno a basse emissioni di carbonio attraverso una rete di gasdotti.
L’ammoniaca è considerata uno dei carburanti a basse emissioni di carbonio per la produzione di energia e l’industria marittima.
Leggi anche: Maersk presenta la più grande nave portacontainer al mondo a metanolo verde.
Sfruttando una catena di approvvigionamento globale consolidata e le infrastrutture per la produzione, il trasporto e l’utilizzo dell’ammoniaca, una volta trasportata può essere convertita in idrogeno per contribuire alla decarbonizzazione dell’industria e della mobilità.
Rob Boudestijn, Presidente di Vopak Singapore, ha dichiarato: “L’idrogeno e l’ammoniaca hanno il potenziale per contribuire in modo significativo alla transizione di Singapore verso un’economia a basse emissioni di carbonio. Mentre Singapore si prepara per la ricezione e la gestione dell’ammoniaca per la produzione di energia e il bunkeraggio, la rottura dell’ammoniaca nell’idrogeno presenta un’applicazione aggiuntiva per aiutare l’industria a passare a ridurre le materie prime di carbonio. Siamo entusiasti di collaborare con Air Liquide per accelerare l’adozione e la commercializzazione dell’ammoniaca industriale a Singapore”.
Zhang Xi, Vice Presidente e Managing Director di Air Liquide Singapore, ha commentato: “Air Liquide si impegna a collaborare con partner del settore, come Vopak, per offrire soluzioni innovative e sostenibili a sostegno degli sforzi di decarbonizzazione di Singapore. L’impianto pilota di cracking su scala industriale di Air Liquide (NH3) è in costruzione in Belgio“.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.