Air Liquide e TotalEnergies hanno annunciato in data odierna la nascita di TEAL Mobility, la nuova joint-venture che mira a creare una rete di 100 stazioni sulle principali strade europee, entro il prossimo decennio.
A partire dal 2024, TEAL Mobility gestirà una ventina di stazioni in Francia, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo e Germania, tutte sotto il marchio TotalEnergies.
La neonata joint-venture offrirà una soluzione a tutti gli operatori del trasporto e della logistica impegnati a ridurre le proprie emissioni di CO2, combinando il know-how delle società fondatrici: le tecnologie e il controllo dell’intera catena del valore dell’idrogeno da un lato, e l’esercizio e la gestione delle reti di stazioni e della distribuzione dell’energia ai clienti BtoB dall’altro.
Leggi anche: Sette aziende aderiscono alla Alpine Hydrogen Highway, l’autostrada a idrogeno tra Francia e Italia.
A guidare l’azienda sarà Florentin de Loppinot che per la presentazione, avvenuta durante la HyVolution di Parigi, ha dichiarato: “Crediamo che il modo migliore per prevedere il futuro dell’idrogeno sia crearlo. TEAL Mobility è impegnata a far progredire rapidamente la mobilità a idrogeno“.
“L’idrogeno è particolarmente indicato per il trasporto su strada a lunga distanza, in quanto consente un rifornimento rapido – circa 15 minuti – e una lunga autonomia – circa 800 km, preservando la capacità di carico dei veicoli”.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.