Air Liquide ha annunciato in data odierna la firma di un contratto a lungo termine con TotalEnergies per la costruzione e gestione di un impianto di idrogeno da 250.000 tonnellate all’anno che sorgerà all’interno della bioraffineria di La Mède, nel sud della Francia.
Per questo progetto Air Liquide sta investendo più di 80 milioni di euro.
L’impianto permetterà di produrre idrogeno rinnovabile utilizzando sottoprodotti biogenici riciclati dalla bioraffineria di TotalEnergies, anziché idrocarburi fossili come materia prima, evitando l’emissione di circa 130.000 tonnellate di CO2 all’anno.
A La Mède l’idrogeno sarà utilizzato per la produzione di biodiesel e di carburanti sostenibili per l’aviazione (SAF). L’impianto dovrebbe entrare in servizio a partire dal 2028.
Leggi anche: Iveco Bus riceve ordini per 31 autobus a idrogeno dalla Francia.
Il progetto contribuirà alla nascita di un nuovo ecosistema di idrogeno rinnovabile nell’area di Fos-sur-Mer, un importante bacino industriale della Francia dove Air Liquide opera da oltre 50 anni e gestisce già la prima stazione di idrogeno ad alta pressione d’Europa per camion a lunga percorrenza.
Emilie Mouren-Renouard, membro del Comitato Esecutivo di Air Liquide, ha commentato: “Siamo orgogliosi di supportare TotalEnergies nel suo progetto di decarbonizzazione della bioraffineria di La Mède, grazie al nostro posizionamento strategico nel bacino di Fos-sur-Mer“.
“Due anni dopo l’annuncio del progetto di economia circolare a Grandpuits, e a seguito del nostro memorandum d’intesa per la fornitura alla raffineria di Gonfreville di TotalEnergies con idrogeno rinnovabile dall’elettrolizzatore Air Liquide Normand’Hy, continuiamo la nostra partnership con TotalEnergies per servire la transizione energetica attraverso l’implementazione delle nostre soluzioni di decarbonizzazione“.
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.