In data odierna, è stata inaugurata a Berlino la fabbrica di elettrolizzatori PEM gestita dalla joint venture tra Siemens Energy e Air Liquide.
Dotato delle più recenti tecnologie di automazione e digitalizzazione, il nuovo stabilimento vanterà una capacità di elettrolisi di almeno 3 GW all’anno entro il 2025.
Secondo i partners, con una capacità installata simile sarà possibile produrre in media 300.000 tonnellate di idrogeno verde all’anno sfruttando le energie rinnovabili.
L’utilizzo di questo idrogeno verde per sostituire i combustibili fossili eviterebbe le emissioni di CO2 di una grande città tedesca con circa 260.000 abitanti come Aquisgrana.
“Aumentando la produzione di elettrolizzatori su larga scala, Air Liquide e Siemens Energy saranno in grado di fornire ai propri clienti l’accesso a grandi quantità di idrogeno rinnovabile competitivo e di decarbonizzare le loro attività“, ha dichiarato François Jackow, amministratore delegato di Air Liquide.
“Vogliamo essere una forza trainante nella tecnologia dell’idrogeno. Per rendere competitivo l’idrogeno verde, abbiamo bisogno di elettrolizzatori prodotti in serie, a basso costo e scalabili“, ha aggiunto Christian Bruch, CEO e Presidente di Siemens Energy.
All’inaugurazione erano presenti anche il ministro dell’Economia tedesco Robert Habeck, il ministro dell’Industria francese Roland Lescure e altri rappresentanti di alto livello della politica tedesca e francese.