ACWA Power ha firmato un accordo quadro per lo sviluppo di un progetto dal valore di 4 miliardi di dollari, volto alla produzione di idrogeno verde in Egitto.
Durante la sua prima fase, l’impianto produrrà 600.000 tonnellate di ammoniaca verde con l’obiettivo di raggiungere un potenziale di 2 milioni di tonnellate/anno nella seconda fase.
Il progetto sarà alimentato da energia elettrica rinnovabile prodotta da impianti eolici e solari.
“L’Egitto è ben posizionato per diventare uno dei principali produttori mondiali di idrogeno verde e siamo entusiasti di far parte della transizione energetica del Paese“, ha spiegato Marco Arcelli, AD di ACWA Power.
Leggi anche: ACWA e il Porto di Amsterdam studiano un corridoio dell’idrogeno verde tra Arabia Saudita ed Europa.
L’accordo è stato siglato con il Fondo Sovrano dell’Egitto (TSFE), la Zona Economica del Canale di Suel (SCZone), l’Egyptian Electricity Transmission Company (EETC) e la New and Renewable Energy Authority (NREA).
Per ACWA Power si tratta del quinto asset in funzione, in costruzione e in fase di sviluppo avanzato in Egitto: tutti progetti di energia rinnovabile con una capacità totale di generazione di energia di 1,4 GW.
Lo scorso Novembre l’azienda ha dato il via al suo secondo progetto di idrogeno verde, in Uzbekistan.
Questo sarà in grado di produrre 3.000 tonnellate di idrogeno rinnovabile all’anno nella prima fase.
Una volta completata la seconda fase, 2,4 GW di energia eolica alimenteranno la produzione di 500.000 tonnellate di ammoniaca verde all’anno.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.