Firmato l’accordo tra il Comune di San Donà di Piave e Hydrogen Park per lo svilupo di nuovi progetti in ambito mobilità e idrogeno verde.
L’accordo, siglato presso la sede Confindustria Veneto Est di Venezia, darà un forte impulso alla catena di produzione e fornitura di idrogeno rinnovabile nel territorio di San Donà di Piave, dove è in programma la conversione della vecchia caserma Tombolan Fava in una Hydrogen Valley.
Leggi anche: Da caserma a stazione di produzione e rifornimento di idrogeno, ecco il piano di San Donà.
Il primo cliente della centrale a idrogeno sarà il gestore del trasporto pubblico locale Atvo che per il progetto ha stanziato circa 20 milioni di euro con cui installerà 6 ettari di pannelli fotovoltaici, la stazione di rifornimento e l’impianto di produzione e stoccaggio.
“Sposo il progetto del sindaco Teso – aveva commentato il presidente di Atvo, Fabio Turchetto – per favorire il processo di conversione manca ancora una rete idonea che produca idrogeno. Non possiamo mandare i bus a Marghera per fare rifornimento, per cui la caserma può essere una soluzione“.
La connessione con Hydrogen Park e la Hydrogen Bank
Costituito a Porto Marghera nel 2003, Hydrogen Park è un consorzio che racchiude alcune tra le pricipali realtà a livello internazionale attive nel campo energetico, il cui obiettivo è quello di sostenere lo sviluppo di nuove tecnologie e soluzioni a idrogeno applicabili su scala industriale.
Nel corso di una conferenza tenutasi lo scorso Ottobre a Roma presso il Senato della Repubblica, il Dott. Andrea Bos, Presidente di Hydrogen Park, aveva presentato un importante progetto pilota a sostegno delle nuove iniziative legate alla produzione di idrogeno verde.
Leggi anche: Novità, dibattiti e confronti alla conferenza “Rinnovabili – Idrogeno e Natura” svoltasi in Senato.
Si tratta della Banca dell’Idrogeno una piattaforma con doppia funzione deposito-rilascio per la garanzia dei quantitativi differenziali determinati dalla discontinuità delle fonti rinnovabili.
Il sistema è stato già applicato in due progetti di partenariato pubblico-privato per la distribuzione di idrogeno in Piemonte e in Veneto.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.