Il produttore di elettrolizzatori cinese Hygreen Energy ha annunciato una collaborazione strategica con l’andalusa Coxabengoa per lo sviluppo di nuove iniziative finalizzate ad aumentare la produzione di idrogeno verde in Europa.
L’accordo, in pianificazione da circa un anno, è stato siglato a Pechino alla presenza di una delegazione spagnola formata dal Presidente della Junta de Andalucía, Juanma Moreno, e dal Presidente Esecutivo di Coxabengoa, Enrique Riquelme.
Con oltre 17 anni di esperienza nel settore dell’elettrolisi PEM, alcalina e AEM, oltre 300 progetti completati in 5 continenti e una capacità produttiva di 2 GW al 2024, Hygreen Energy considera Coxabengoa un partner strategico per ampliare la propria presenza nei mercati europei, sfruttando la posizione consolidata della società spagnola nel settore delle tecnologie rinnovabili in Europa.
Leggi anche: La Spagna annuncia un piano da 2,3 miliardi per l’idrogeno verde e la transizione energetica.
La partnership farà leva sulle capacità di Coxabengoa nella produzione e nell’integrazione di componenti e prodotti e la vasta esperienza di Hygreen Energy nelle soluzioni di elettrolisi, per offrire al mercato europeo un percorso competitivo verso l’adozione di elettrolizzatori e idrogeno verde.
Javier Romero, Direttore del Consiglio di Amministrazione di Hygreen Energy, ha spiegato: “L’accordo tra Hygreen Energy e Coxabengoa farà progredire in modo significativo l’economia dell’idrogeno in tutta Europa, sfruttando i punti di forza di entrambe le società per far progredire la tecnologia degli elettrolizzatori, accelerare l’adozione sul mercato e catturare la rapida crescita dell’idrogeno verde“.
Enrique Riquelme, Presidente di Coxabengoa, ha commentato: “Questo accordo, che consente tecnologie innovative e sinergie con i mercati globali, è un buon esempio della leadership che l’Andalusia detiene nel settore dell’idrogeno verde e di come guidi progetti internazionali all’avanguardia di enorme portata, come quello che abbiamo firmato oggi“.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.