Bosch Engineering e Ligier Automotive hanno siglato una accordo per lo sviluppo congiunto di veicoli ad alte prestazioni alimentati a idrogeno, in grado di offrire un’esperienza di guida alla pari delle equivalenti sportive convenzionali a benzina.
Nell’ambito della partnership, Bosch Engineering gestirà la progettazione del sistema di propulsione e stoccaggio dell’idrogeno, mentre Ligier Automotive si occuperà dell’architettura del veicolo e dell’integrazione tra H2 e sistema di raffreddamento.
Il prototipo si baserà sul modello a benzina Ligier Js2 R e monterà tre serbatoi di idrogeno e un motore a combustione V6 convertito. L’obiettivo è quello di testare il veicolo sui circuiti di prova già a partire dalla prossima estate. La presentazione ufficiale del mezzo, invece, è fissata in occasione del 100° anniversario della 24 Ore di Le Mans, nel Giugno 2023.
Johannes–Jörg Rüger, Presidente di Bosch Engineering, ha commentato: “In qualità di fornitore di servizi di ingegneria siamo aperti alla tecnologia e consideriamo nostro compito esplorare parallelamente le varie alternative per raggiungere una mobilità climaticamente neutra, sviluppando caso per caso la soluzione migliore per soddisfare le esigenze dei nostri clienti in tutto il mondo. In questo contesto, il motore a idrogeno ha un grande potenziale, soprattutto nelle competizioni e nelle auto sportive ad alte prestazioni“.