Fondata ad inizio anno da Cummins, Accelera è il nuovo marchio del colosso americano dedicato interamente allo sviluppo di tecnologie e soluzioni end-to-end per la decarbonizzazione dei settori industriali altamente energivori, attraverso la produzione, stoccaggio, trasporto ed uso di idrogeno per applicazioni stazionarie e mobili.
Il portafoglio completo di Accelera by Cummins è attualmente esposto in anteprima mondiale alla Hannover Messe 2023. Ad accogliere i visitatori allo stand di Accelera è il nuovo motore a celle a combustibile di quarta generazione FCE150 da 300 kW, ideato per autocarri pesanti, autobus, treni e navi. Il motore modulare è stato progettato per operare completamente a zero emissioni di CO2, garantendo prestazioni elevate in termini di potenza, efficienza e durata.
“Siamo entusiasti di vedere la costante adozione di tecnologie e soluzioni a idrogeno nei paesi europei, che ne fanno una regione leader nella crescita dell’economia globale dell’idrogeno“, ha dichiarato Piet Berens, Managing Director per gli elettrolizzatori – EMEA, di Accelera. “L’infrastruttura dell’idrogeno è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di zero emissioni e stiamo continuando a scalare i nostri prodotti e le nostre soluzioni per l’idrogeno a livello globale per sostenere il passaggio dei nostri clienti verso un futuro a zero emissioni.”
La gamma di soluzioni sviluppate da Accelera hanno già preso parte a numerosi progetti internazionali nel campo idrogeno. A Bécancour, in Canada, per alimentare il più grande elettrolizzatore PEM a livello globale (20MW); in Germania per alimentare la prima flotta di treni passeggeri al mondo alimentata al 100% idrogeno; ad Anversa, in Belgio, nella prima stazione di rifornimento H2 al mondo per navi, veicoli leggeri, camion e mezzi industriali.
La vetrina di Accelera alla Hannover Messe riflette la sua crescente presenza in Europa, che comprende il centro di produzione di sistemi di celle a combustibile a idrogeno recentemente inaugurato a Herten, in Germania, e il nuovo impianto di elettrolizzatori scalabili da un gigawatt a Castilla-La Mancha, in Spagna, la cui apertura è prevista per la fine di quest’anno.
Leggi anche: H2 Energy presenta AMSE, un’innovazione mondiale per le tecnologie alcaline a membrana.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.