In data odierna, sono stati presentati al pubblico i 4 autobus da 12 metri a idrogeno che già nei prossimi giorni entreranno a far parte del nuovo parco mezzi green dell’operatore locale AVM/Actv.
Gli autobus in questione sono forniti da Solaris e progettati sul modello Full Electric, introdotto nel 2019 nel Lido di Venezia e nell’Isola di Pellestrina.
A bordo la cella a combustibile da 70 kW utilizza l’idrogeno contenuto nei cinque serbatoi compositi presenti, dalla capacità di 1.560 litri (37.5 Kg H2), per alimentare il motore elettrico e la batteria tampone emettendo in atmosfera solamente vapore acqueo.
Il rifornimento degli autobus avverrà nella stazione Eni di Mestre, la prima nel nostro Paese dedicata alla ricarica di veicoli privati (autovetture e mezzi pesanti) e autobus ad idrogeno. La stazione di servizio è dotata di due punti di erogazione, con una potenzialità di oltre 100 kg/giorno, e di innovativi apparati di sicurezza.
Alla presentazione erano presenti il sindaco Luigi Brugnaro, l’assessore alla Mobilità Renato Boraso, il presidente AVM Paolo Pettinelli, il presidente Actv Luca Scalabrin e il direttore generale del Gruppo AVM Giovanni Seno.
“Credo fortemente nell’idrogeno quale fonte energetica del futuro – afferma il sindaco Luigi Brugnaro – Siamo tra i primi in Italia ad aver investito con coraggio su questa tecnologia, dialogando con ENI per l’apertura della stazione di rifornimento in Via Orlanda, ed ora con questo forte intervento pubblico che vedrà l’arrivo in città di 90 autobus idrogeno”.
Leggi anche: HydrogenForest – E’ Italiana la nuova frontiera della mobilità a idrogeno (e non solo).
“I quattro nuovi mezzi idrogeno entreranno progressivamente in servizio nei prossimi giorni – dichiara il presidente di AVM Paolo Pettinelli – e saranno utilizzati in linea anche come verifica di funzionamento in vista dell’introduzione tra il 2024 e il 2026 dei novanta autobus idrogeno, settantacinque mezzi 12 metri e quindici mezzi 18 metri, finanziati dal PNRR per un investimento complessivo prossimo ai 58 milioni di euro.“
Due dei quattro mezzi, in allestimento urbano, sono finanziati dal Comune di Venezia nell’ambito del programma REACT-EU.
Gli altri due autobus, in allestimento suburbano, sono finanziati in parte dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nell’ambito dei fondi complementari al PNRR per un valore di circa 1.129.500 euro, erogati per tramite della Regione Veneto, a cui si aggiunge una quota di autofinanziamento in capo ad AVM per un importo pari a 125.500 euro.
Leggi anche: H2 Laguna – Alpiq, San Marco Petroli e Sinloc sostengono la mobilità a idrogeno nel Veneto.