I visitatori della fiera parigina HyVolution 2023, una delle principali manifestazioni Europee dedicate al mondo dell’idrogeno, hanno avuto l’opportunità di interfacciarsi in anteprima assoluta con il prototipo di piattaforma scissor elettrica dotata di Fuel Cells a idrogeno, frutto della collaborazione tra Haulotte, produttore francese di piattaforme aeree, e Bouygues Energies & Services, leader nelle soluzioni tecnologiche a favore della transizione energetica.
Il prototipo, una piattaforma a pantografo elettrica fuoristrada modello HS18 E PRO, combina un generatore sperimentale Range Extender rimovibile e intercambiabile con un sistema di celle a combustibile a idrogeno dotato della soluzione Hyvision di Bouygues Energies & Services.
L’obiettivo del progetto era quello di creare una macchina ideale per i cantieri dove l’elettrificazione risulta più complessa. Il modulo a celle a combustibile è in grado, quando occorre, di prolungare l’autonomia della batteria principale, operando in maniera efficacie, silenziosa e, soprattutto, senza emissioni di carbonio.
A partire dal prossimo Marzo, Bouygues Energies & Services avvierà la fase di sperimentazione del prototipo in condizioni reali; i test avranno una durata di un anno. Rimanete su queste pagine per futuri aggiornamenti.
Stéphane Hubert, CSO del Gruppo Haulotte, ha dichiarato:“Esporre una piattaforma Haulotte a una fiera dedicata all’idrogeno è un’opportunità da cogliere. Il team di Bouygues Energies & Services ci ha offerto una grande vetrina per mostrare il nostro prototipo. Siamo lieti di questa partnership, che ci consentirà di continuare l’implementazione della gamma Pulseo, che sta gradualmente rinnovando tutti i modelli a propulsione termica con architetture elettriche accoppiate su richiesta da Range Extender con un mix energetico vario”.
Caroline Mazzoleni, Head of Smart Energy Division, Bouygues Energies & Services, ha commentato:“Siamo lieti di questa collaborazione. Nell’ambito di questa partnership vogliamo unire l’esperienza di Haulotte e quella di Bouygues Energies & Services nella progettazione di attrezzature innovative per i cantieri basate sulla fornitura di idrogeno. È una collaborazione che mira ad ampliare l’offerta di attrezzature a basse emissioni di carbonio e accelerare così la decarbonizzazione dei cantieri”.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.