Si svolgerà l’11 Giugno prossimo a Cernusco sul Naviglio (MI) la cerimonia inaugurale che segnerà l’inizio della costruzione della Gigafactory Italiana di elettrolizzatori, un’iniziativa frutto della collaborazione di De Nora e Snam.
Con i suoi circa 25.000 mq di superficie e una capacità prevista fino a 2 GW, la Gigafactory diventerà il centro produttivo di elettrolizzatori più grande d’Italia.
Leggi anche: De Nora inaugura un nuovo sito in Giappone per la produzione di celle ed elettrolizzatori.
Il progetto rientra nel piano di espansione pluriennale della capacità produttiva del Gruppo De Nora e coniugherà innovazione e sostenibilità, adottando un concetto moderno di architettura industriale basata su criteri di basso impatto ambientale.
La realizzazione della Gigafactory sarà finanziata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy nell’ambito del fondo IPCEI (Importanti Progetti di Comune Interesse Europeo).
Alla posa della prima pietra saranno presenti Paolo Dellachà, Amministratore Delegato De Nora, Stefano Venier, Amministratore Delegato Snam.
Previsti inoltre gli interventi istituzionali di Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, e del Sindaco del Comune di Cernusco sul Naviglio, Ermanno Zacchetti.
“Alle porte di Milano vedrà la luce la fabbrica di elettrolizzatori, non ce ne sono altre nel Paese. Una proposta innovativa nell’ambito della transizione ecologica ben integrata nel nostro tessuto economico con aziende internazionali e medie imprese di eccellenza”, così aveva dichiarato il sindaco della città lo scorso Luglio in occasione della prima fase del progetto, che prevedeva la demolizione della vecchia struttura.
“Un tassello importante del Parco metropolitano dell’Innovazione, polo di avanguardia che metterà in rete competenze, opportunità, ricerca, formazione, servizi alle imprese, e per questo attrattivo per tanti talenti“.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.