
Explore Transport, azienda attiva da oltre 50 anni nella logistica dei settori delle costruzioni, ferroviario, aerospaziale e nucleare, si è assicurata il primo prototipo di Scania FCEV (Fuel Cell Electric Vehicle) nel Regno Unito.
Questo prototipo entrerà a far parte della flotta camion di Explore all’inizio del prossimo anno e sarà utilizzato nell’ambito del programma ZEHID (Zero Emission HGV Infrastructure Demonstrator Programme) per ricavare dati operativi reali sulla capacità di carico utile, l’efficienza e la praticità del rifornimento di idrogeno.
I test su strada saranno effettuati lungo il corridoio HyHAUL, ovvero la prima rete dedicata alla mobilità a idrogeno per mezzi pesanti in via di realizzazione nel Regno Unito.
Leggi anche: Ballard Power Systems fornirà 50 motori Fuel Cell al produttore egiziano di autobus e camion MCV.
HyHAUL prevede di stabilire una catena di approvvigionamento dell’idrogeno lungo il corridoio M4, tra cui:
- Tre stazioni di rifornimento dedicate in grado di erogare fino a due tonnellate di idrogeno al giorno;
- Una flotta di 30 camion a celle a combustibile a idrogeno entro il 2026, che passerà a 300 veicoli entro il 2030.
Tutte e nuove stazioni di rifornimento di HyHAUL saranno progettate per supportare sia i camion a idrogeno a 350 bar che le autovetture a idrogeno a 700 bar, garantendo che le future infrastrutture vadano a vantaggio di più tipi di veicoli.
Il programma Pilot Partner di Scania
Scania sta attualmente sviluppando camion elettrici a batteria e a celle a combustibile a idrogeno, testandone l’idoneità per diverse applicazioni logistiche.
Le specifiche definitive del camion a celle a combustibile destinato a Explore Transport non sono ancora state completate, essendo ancora in fase prototipale.
Tuttavia, basandosi sulla piattaforma elettrica già esistente, il veicolo 6×2 dovrebbe includere un motore a celle a combustibile da 400 kW, una batteria da 416 kWh e un sistema di stoccaggio con capacità di 56 kg di idrogeno, capace di garantire un’autonomia di massimo 850 Km.
La sperimentazione condotta da Explore sarà fondamentale per determinare se la combinazione di idrogeno e batterie rappresenta una soluzione praticabile al diesel in condizioni operative reali.
Chris Gatheridge, direttore operativo di Explore, ha commentato: “Il nostro investimento in Scania FCEV segna una pietra miliare nel nostro viaggio verso soluzioni di trasporto sostenibili. Adottando questa tecnologia all’avanguardia di un OEM leader del settore, non solo adottiamo misure per ridurre la nostra impronta di carbonio, ma forniamo anche ai clienti un’alternativa sostenibile che non è ancora prontamente disponibile nel settore della logistica: soluzioni di trasporto più pulite, più ecologiche e a emissioni zero“.
Mark Bridgland, Sales Director di Scania UK, ha dichiarato: “Siamo lieti di lavorare con Explore e di aiutarli nel loro percorso di decarbonizzazione.
È fondamentale che noi, in qualità di produttori, lavoriamo con i nostri clienti per trovare soluzioni che funzionino per loro, oltre ad aiutarli a ridurre le emissioni e rimanere competitivi.
Vedere come si comporta il nostro prototipo di camion FCEV per Explore giorno per giorno sarà affascinante, oltre a fornirci informazioni e dati inestimabili“.
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.