E’ stato presentato in data odierna il progetto per la prima Hydrogen Valley portuale d’Italia che, grazie a un investimento di quasi 8 milioni di euro, vedrà la luce a Civitavecchia, nel cuore della regione Lazio.
Il piano, sostenuto dalla Comunità Europea, si inserisce nel più ampio progetto europeo Life3H al quale hanno aderito le Autorità del Mar Tirreno Centro Settentrionale, gli enti del Comune di Civitavecchia, la Regione Lazio e Abruzzo.
La posizione geografica strategica di Civitavecchia, al centro del Mediterraneo, come snodo di traffici e vie di comunicazione, gioca un ruolo fondamentale offrendo numerose opportunità per l’utilizzo dell’idrogeno, dalla logistica al trasporto pubblico, all’industria e questo progetto permetterà di soddisfare la crescente domanda di idrogeno verde, contribuendo alla riduzione delle emissioni e all’innovazione energetica nella regione.
“Questo progetto predispone Civitavecchia a entrare a pieno titolo in un meccanismo che riguarda lo sviluppo delle energie rinnovabili, che costituiscono il futuro sia sotto il profilo energetico, sia sotto il profilo ambientale. Un futuro dove effettivamente l’ambiente venga tutelato e soprattutto dove l’energia pulita possa trovare spazio e concretezza. Con questo progetto si compie un passo assolutamente di rilievo”, ha commentato Ernesto Tedesco, Sindaco di Civitavecchia.