Sarà presentato ufficialmente il 10 febbraio prossimo a Espoo, in Finlandia, MiNaMi – Million Nautical Mile Fuel Cell System, il progetto coordinato dall’istituto di ricerca VTT che mira a sviluppare il primo sistema di celle a combustibile PEM in scala megawatt per applicazioni marittime, interamente ‘Made in Europe’.
Leggi anche: H2SITE apre una filiale in Norvegia per accelerare l’uso dell’ammoniaca verde nel settore marittimo.
L’obiettivo finale sarà quello di ottenere un sistema Fuel Cell scalabile fino a 10 MW con una durata di esercizio superiore alle 80.000 ore, capace di operare per oltre un milione di miglia nautiche a una velocità di 12,5 nodi. Lo sviluppo integrerà simulazioni avanzate, modellazione di sicurezza e affidabilità, e l’uso di stack di nuova generazione per ridurre ingombri e aumentare il carico utile. La durata operativa sarà garantita da un design ottimizzato e da sensori avanzati di idrogeno e umidità per migliorare il controllo del sistema nel tempo. L’efficienza sarà incrementata grazie a un BoP avanzato e a soluzioni di purificazione ottimizzate. Anche se progettato principalmente per contesti marittimi, il sistema potrà essere utilizzato anche in altri segmenti tra cui il ferroviario, la generazione di energia stazionaria e veicoli pesanti heavy duty come i camion da miniera.
L’iniziativa – parte del programma Horizon Europe e sostenuta da un finanziamento di circa 7 milioni di euro – riunisce un consorzio composto da: PowerCell Sweden AB, DFDS A/S, VAISALA OYJ, ABB MARINE & PORTS, Allengra Srl, SINTEF, il Centre for Research and Technology Hellas (CERTH) e la Fondazione Bruno Kessler (FBK). Tutti i dettagli del progetto MiNaMi saranno svelati il 10 febbraio. Il giorno successivo, l’11 febbraio, si terrà inoltre un seminario dedicato al tema “Celle a combustibile a idrogeno nelle applicazioni marittime” (registrazione disponibile contattando il coordinatore).









