La Commissione Europea ha approvato uno schema di aiuti tedesco da 3 miliardi di euro per sostenere nuovi investimenti nel campo delle tecnologie pulite ad eccezione delle tecnologie di energia a fissione nucleare e di alcuni dei loro componenti principali specifici. Il sostegno sarà erogato sotto forma di sovvenzioni e agevolazioni fiscali, contributi sugli interessi per nuovi prestiti o garanzie su finanziamenti di nuova emissione. La misura sarà accessibile alle imprese presenti su tutto il territorio tedesco fino al 31 dicembre 2030.
Leggi anche: Germania – Approvato un piano di finanziamenti per stazioni di rifornimento e camion pesanti a idrogeno.
Le tecnologie interessate includono elettrolizzatori, celle a combustibile, compressori, stazioni di rifornimento, impianti di stoccaggio, gasdotti, apparecchiature per la conversione dell’idrogeno da e in ammoniaca, oltre a turbine eoliche e pannelli solari.
Teresa Ribera, Vicepresidente Esecutiva per la Transizione Pulita, Giusta e Competitiva: “Questo programma garantirà una maggiore capacità produttiva di tecnologie pulite in Germania. Contribuirà a raggiungere gli obiettivi dell’Accordo per l’Industria Pulita, garantendo al contempo che le potenziali distorsioni della concorrenza siano ridotte al minimo.”









