lunedì, 2 Febbraio 2026

Nasce la coalizione Electrolysers for Europe (E4E)

L’obiettivo della neonata E4E è riunire i produttori europei di elettrolizzatori e i partner della filiera per allineare industria e decisori politici attorno a una visione condivisa per il 2030 e oltre: accelerare la produzione di idrogeno pulito, rafforzare la competitività industriale e garantire la sicurezza energetica. Il 4 febbraio sarà pubblicato il manifesto ufficiale.

Leggi anche: La Commissione Europea stanzia 650 milioni per 14 progetti infrastrutturali transfrontalieri.

Secondo E4E, se l’Europa saprà mantenere la leadership globale nell’elettrolisi potrà generare fino a 200 miliardi di euro di valore in export e creare circa un milione di posti di lavoro diretti nell’UE, trasformando gli elettrolizzatori in un pilastro della competitività industriale europea.

L’Europa si trova in un momento cruciale”, riporta E4E in nota. “La competizione globale accelera, gli investimenti nelle tecnologie pulite si spostano e le catene del valore strategiche stanno cambiando volto. I prossimi cinque anni saranno decisivi: determineranno se l’Europa saprà consolidare o rischierà di perdere la sua leadership negli elettrolizzatori“.

Attualmente i membri della coalizione sono sei, provenienti da Germania, Regno Unito, Danimarca, Norvegia e Belgio: ITM Power (Elettrolisi PEM), John Cockerill (Elettrolisi alcalina pressurizzata), Nel (Elettrolisi PEM e alcalina), Sunfire (Elettrolisi a Ossido Alcalino e Solido), THYSSENKRUPP NUCERA (Elettrolisi alcalina), Topsoe (Elettrolisi a ossido solido).

Ultime notizie