giovedì, 29 Gennaio 2026

Inaugurata la stazione di rifornimento a idrogeno ed elettrico ultrarapido di Brunico Est

Si è tenuta oggi, giovedì 29 gennaio, a Brunico Est (BZ) l’inaugurazione della prima stazione di rifornimento interamente green d’Italia, un impianto che integra al suo interno il rifornimento a idrogeno e la ricarica elettrica ultrarapida. La stazione, progettata e costruita da Alperia e IIT Hydrogen, ha una capacità di rifornimento giornaliera di 800 chilogrammi di idrogeno – espandibile in base alle esigenze – erogati attraverso due dispenser da 350 bar, per autobus e autocarri, e un distributore da 700 bar per auto, minibus e furgoni. L’idrogeno verde è fornito alla stazione tramite rimorchio dall’impianto di produzione di Bolzano. Completano l’infrastruttura, due colonnine di ricarica elettrica HPC da 400 kW ciascuna, che consentono di ricaricare in brevissimo tempo sia le auto che i mezzi pesanti.

Leggi anche: Cavendish Hydrogen e Hydroalp realizzeranno stazioni di rifornimento di idrogeno in Italia.

Da sinistra: Claudio Vitalini, Luis Amort, Robert Alexander Steger (Presidente Comunità Comprensoriale Valle Pusteria), Daniel Alfreider. davanti: Flora Kröss, Bruno Wolf (Sindaco di Brunico).

Con un investimento di 12,6 milioni di euro, finanziato in parte dal PNRR, la nuova stazione affianca l’impianto già operativo di Bolzano Sud, rafforzando una rete strategica per il trasporto pubblico, il traffico pesante e l’economia locale.

Luis Amort, Direttore generale di Alperia: “L’attenzione all’idrogeno non è casuale. In Alto Adige, una zona di transito fortemente turistica, i trasporti sono responsabili di una parte significativa delle emissioni di CO₂. Per questo motivo sosteniamo attivamente il Piano Clima Alto Adige e la creazione di una filiera completa per l’idrogeno verde. Alperia fornisce un contributo fondamentale in tal senso, sia per quanto riguarda l’approvvigionamento di idrogeno per il trasporto pesante, sia per l’elettrificazione del settore dei trasporti“.

Claudio Vitalini, CEO di IIT Hydrogen: “Con Brunico consolidiamo un percorso decennale iniziato a Bolzano Sud, portando l’idrogeno nella mobilità reale, oggi potenziata dalla sinergia tra i due impianti. Per questa nuova stazione, realizzata chiavi in mano, abbiamo integrato diverse tecnologie in un’unica infrastruttura all’avanguardia, efficiente e sicura. Insieme agli altri quattro progetti PNRR in corso, questa esperienza ci posiziona come riferimento nazionale nell’intera filiera dell’idrogeno verde, dalla progettazione alla gestione operativa“.

Ultime notizie