martedì, 27 Gennaio 2026

Techfem prende parte al progetto GRIPHUS per gli e‑fuels sostenibili

Techfem prende parte al progetto europeo GRIPHUS – Green Innovative Photocatalytic Systems for CO₂ Utilization to Produce E-Fuels, iniziativa ambiziosa che mira a trasformare la CO₂ e idrogeno verde in e-fuels sostenibili, come il metanolo, attraverso reattori a membrana fotocatalitici avanzati. L’iniziativa riunirà per tre anni eccellenze provenienti da tutta Europa, tra cui: CNR – Istituto per la Tecnologia delle Membrane (nel ruolo di coordinatore), Jožef Stefan Institute – Dipartimento per Materiali Avanzati (Slovenia), Università della Lettonia – Istituto di Fisica dello Stato Solido (Lettonia) e Techfem.

Leggi anche: Techfem ordina un elettrolizzatore PEM da IMI per la Hydrogen Valley di Lamezia Terme.

Le attività in laboratorio sono già state avviate in preparazione allo sviluppo del prototipo in scala. Lo scorso dicembre il team si è riunito presso il CNR‑ITM di Rende (IT) per un primo incontro dove sono stati mostrati i risultati dei primi sei mesi di attività e tracciate le linee guida per le prossime fai di ricerca.

GRIPHUS è cofinanziato dalla Regione Calabria, dal Ministero dell’Istruzione Superiore, della Scienza e dell’Innovazione della Slovenia e dal Consiglio della Scienza della Lettonia nell’ambito della convocazione M-Era.Net 2024.

Ultime notizie