lunedì, 26 Gennaio 2026

Daimler Truck presenta il Mercedes-Benz NextGenH2 Truck, produzione in piccola serie a fine 2026

Se la produzione in serie rimane fissata ai primi anni del 2030, il Mercedes‑Benz NextGenH2 Truck, la nuova generazione di camion fuel cell a idrogeno liquefatto di Daimler Truck, entrerà ufficialmente in produzione in serie ridotta alla fine del 2026. Entro la fine dell’anno 100 unità saranno realizzate nello stabilimento Mercedes‑Benz di Wörth e consegnate a clienti Daimler selezionati, che le utilizzeranno in condizioni operative reali.

Il NextGenH2 incorpora al suo interno tutti gli aggiornamenti tecnici emersi dai test condotti sul prototipo GenH2 negli ultimi due anni, mantenendo al contempo i suoi principali punti di forza: l’impiego di idrogeno liquefatto, che permette autonomie superiori ai 1.000 chilometri con un solo pieno, e la cella a combustibile BZA150 sviluppata da Cellcentric, la joint venture tra Daimler e Volvo Group.

Le novità includono, nello specifico, alcuni componenti di serie collaudati presenti nel modello elettrico a batteria Mercedes-Benz eActros 600, come l’ultima generazione dell’asse elettrico integrato, il ProCabin aerodinamicamente ottimizzato, il moderno Multimedia Cockpit Interactive 2 e sistemi di sicurezza e assistenza all’avanguardia basati sull’attuale architettura E/E.

La capacità dei due serbatoi è aumentata consentendo ora un carico fino a 85 kg di idrogeno liquefatto a -235 °C. Il rifornimento può avvenire da entrambi i lati grazie al collegamento tra i serbatoi. Con lo standard sLH2 sviluppato da Daimler Truck e Linde Gas, il pieno di idrogeno liquido richiede solo 10-15 minuti, in modo sicuro, rapido e con la stessa semplicità del rifornimento di un camion diesel.

La cella a combustibile BZA150 di Cellcentric resta il fulcro del sistema di trazione del NextGenH2 Truck. Due moduli lavorano in configurazione gemella con una potenza complessiva di 300 kW (150 kW ciascuno), integrati in modo efficiente nel vano motore sotto la cabina. I test svolti negli ultimi mesi hanno dimostrato elevata affidabilità ed efficienza in condizioni reali. Nelle prime prove con clienti del Mercedes‑Benz GenH2 Truck, i consumi medi si sono attestati tra 5,6 e 8 kg/100 km, con masse totali a terra comprese tra 16 e 34 tonnellate.

Al centro del sistema di accumulo energetico si trova una batteria ad alta tensione con una capacità installata di 101 kWh. La batteria al litio‑ferro‑fosfato (LFP) funge da buffer per la cella a combustibile e immagazzina l’energia recuperata in frenata. Il NextGenH2 Truck adotta lo stesso asse motore elettrico, sviluppato internamente e particolarmente efficiente, dell’eActros 600, abbinato a un cambio a quattro marce (con due rapporti posteriori) per garantire la massima disponibilità di potenza in ogni fase di marcia.

Achim Puchert, CEO Mercedes-Benz Trucks: “Oltre alle soluzioni elettriche a batteria, i motori a idrogeno sono fondamentali per la trasformazione sostenibile del nostro settore. Con il NextGenH2 Truck, stiamo facendo il prossimo passo tecnologico nei camion a celle a combustibile. Insieme ai nostri clienti, puntiamo a introdurre la serie di piccole dimensioni con tecnologia ad alta gamma e quasi pronta per la produzione nelle operazioni di trasporto quotidiane dalla fine del 2026.”

Ultime notizie