La NEOM Green Hydrogen Company – joint venture tra ACWA Power e Air Products – ha annunciato che la realizzazione di NEOM, il più grande impianto di idrogeno verde al mondo a Oxagon, in Arabia Saudita, ha raggiunto il 90% di completamento su tutti i siti e si prepara ora alla fase di test e messa in servizio. Attualmente sono in fase di installazione le apparecchiature chiave tra cui le turbine eoliche, gli elettrolizzatori, gli impianti di stoccaggio dell’idrogeno e le reti di gasdotti.
Leggi anche: De Nora ha consegnato 2,2 GW di tecnologie per l’idrogeno verde al progetto NEOM.
Secondo NEOM Green Hydrogen Company i lavori procedono secondo i piani e puntano a raggiungere i 4 GW di capacità solare ed eolica entro la metà del 2026, garantendo l’intero fabbisogno elettrico per la produzione di idrogeno. Nel 2027 è prevista invece la messa in servizio degli elettrolizzatori. Una volta pienamente operativo, l’impianto dovrebbe produrre fino a 600 tonnellate di idrogeno rinnovabile al giorno che sarà successivamente convertito in ammoniaca verde, da destinare principalmente ai mercati internazionali.
Il progetto NEOM ha raggiunto la chiusura finanziaria nel maggio 2023, assicurando un totale di 8,4 miliardi di dollari, tra cui un prestito non‑recourse da 6,1 miliardi erogato da un consorzio di 23 finanziatori, tra cui il Saudi Industrial Development Fund e il National Investment Fund.









