Cavendish Hydrogen si è aggiudicata un contratto EPC per la realizzazione di una stazione di rifornimento a idrogeno in Germania. Si tratta di uno dei contratti più importanti mai ottenuti dall’azienda, con un valore compreso tra i 4 e 5 milioni di euro. Il progetto prevede la progettazione, costruzione e manutenzione di una stazione di nuova generazione nella Germania occidentale che erogherà idrogeno a 350 bar per alimentare una flotta di 25 autobus. La realizzazione avverrà in due fasi durante il 2026 e il 2027. La prima fase riguarderà le attività autorizzative, mentre la seconda comprenderà la costruzione dell’impianto, il servizio operativo e la manutenzione per conto del cliente, un importante player della mobilità in Germania che sarà annunciato in un secondo momento.
Leggi anche: Cavendish Hydrogen e Hydroalp realizzeranno stazioni di rifornimento di idrogeno in Italia.
Per questo progetto Cavendish collaborerà in veste di subappaltatore con Everfuel consolidando una partnership che ha portato già alla realizzazione di due stazioni autobus a idrogeno a Francoforte e Wuppertal. Queste stazioni risultano oggi tra le più utilizzate in Europa, con volumi di rifornimento pari a 20–40 autobus al giorno.
Robert Borin, CEO di Cavendish: “Questo contratto rappresenta una pietra miliare per Cavendish e una chiara conferma della nostra strategia in Germania. L’infrastruttura a idrogeno è fondamentale per la decarbonizzazione del trasporto pesante e siamo orgogliosi di offrire una soluzione che unisce innovazione, affidabilità e scalabilità. Con un forte sostegno politico e una domanda in crescita, la Germania rappresenta una piattaforma chiave per la crescita di Cavendish, e questo progetto dà il tono a ciò che verrà”.









