thyssenkrupp Materials Processing Europe (thyssenkrupp Materials Services) ha firmato un accordo con Stegra per acquistare acciaio non primario, o “secondario”, prodotto con idrogeno verde nell’acciaieria di Boden, in Svezia.
Leggi anche: Stegra installa i primi 200 MW di elettrolizzatori alcalini nell’acciaieria di Boden.
L’acciaio non primario rappresenta una parte rilevante del mercato siderurgico in Europa. A causa della natura del processo, le acciaierie producono una certa quantità di acciaio secondario che non soddisfa pienamente gli standard qualitativi che determinate applicazioni richiederebbero; nonostante ciò, rimane un materiale molto resistente e durevole, idoneo per numerosi altri usi. In base all’accordo pluriennale siglato, thyssenkrupp Materials Processing Europe ne acquisterà quantità significative da destinare ai propri clienti in tutta Europa tra cui fornitori dell’automotive, del settore delle costruzioni e diversi OEM. Le prime spedizioni sono previste a partire dal 2027 una volta che il sito di Boden sarà entrato pienamente in servizio.
Pur utilizzando solo idrogeno ed elettricità rinnovabile, l’acciaio non primario fornito da Stegra non sarà classificato come CO2‑reduced, perché il valore verde sarà ceduto a terzi tramite Environmental Attribute Certificates destinati al mercato dell’acciaio prime.
Stephan Flapper, Head of Commercial, Stegra: “Un partner per l’acciaio non primario è importante per l’avvio della nostra acciaieria e vediamo questo come l’inizio di una partnership a lungo termine con thyssenkrupp Material Services, un attore chiave nel mercato. Insieme possiamo aumentare ancora più il richiamo per i prodotti in acciaio prodotti tramite la via dell’idrogeno verde.”









