In base all’accordo vincolante siglato con la società indiana AM Green, Uniper acquisterà 500.000 tonnellate all’anno di ammoniaca verde certificata RFNBO a partire dal 2028. L’ammoniaca proverrà dal nuovo impianto di Kakinada, in India, per il quale AM Green ha assunto la decisione finale di investimento nell’agosto 2024. L’impianto avrà una capacità produttiva prevista di un milione di tonnellate di ammoniaca all’anno. In qualità di materia prima e potenziale vettore di idrogeno, l’ammoniaca rinnovabile può contribuire alla decarbonizzazione di settori industriali come chimica, fertilizzanti, raffinazione e, in prospettiva, trasporto marittimo.
Leggi anche: Uniper e thyssenkrupp Uhde: accordo per impianti di cracking dell’ammoniaca e infrastruttura europea dell’idrogeno.
L’accordo, il primo nel suo genere per un’azienda indiana, è stato formalizzato ad Ahmedabad tra Michael Lewis, CEO di Uniper, e Anil Kumar Chalamalasetty, fondatore e presidente del gruppo AM Green, alla presenza del Cancelliere tedesco Friedrich Merz e del Primo Ministro indiano Shri Narendra Modi.
“Siamo orgogliosi di contribuire a stabilire uno dei primi corridoi di approvvigionamento su larga scala tra India ed Europa“, ha commentato Michael Lewis, CEO Uniper. “È importante sottolineare che presenta uno dei costi di riduzione della CO2 più bassi tra le molecole rinnovabili e a basso contenuto di carbonio, grazie a un processo produttivo ormai maturo e all’assenza di necessità di materie prime a base di carbonio“.









