lunedì, 12 Gennaio 2026

Il progetto FLEX4H2 di Ansaldo Energia vince il Best Success Story agli Hydrogen Research and Innovation Days 2025

Agli Hydrogen Research and Innovation Days 2025, evento promosso dalla Clean Hydrogen Partnership, Ansaldo Energia si è aggiudicata il premio “Best Success Story” per FLEX4H2, il progetto di ricerca europeo che mira a sviluppare tecnologie di combustione in grado di utilizzare qualsiasi miscela di gas naturale e idrogeno, fino ad arrivare all’idrogeno puro. Il successo del progetto – spiega Ansaldo in nota – è il risultato della collaborazione tra industria, centri di ricerca e università, e rappresenta un passo concreto verso la combustione industriale dell’idrogeno.

Leggi anche: Ansaldo Green Tech fornirà un elettrolizzatore AEM per la prima Hydrogen Valley della Basilicata.

La capacità di far funzionare turbine con un’ampia gamma di miscele di combustibili, incluse quote elevate di idrogeno – fino al 70% con l’obiettivo di raggiungere il 100% entro il 2030 – è un elemento chiave per decarbonizzare la produzione di energia, garantendo allo stesso tempo stabilità e affidabilità della rete. La tecnologia di FLEX4H2 si basa sul sistema di Combustione Sequenziale a Pressione Costante (CPSC) di Ansaldo Energia un processo in due stadi che consente:

  • Controllo indipendente delle due fasi di combustione;
  • Maggiore stabilità operativa;
  • Riduzione delle emissioni;
  • Gestione efficiente di miscele ricche di idrogeno.

L’impiego dell’idrogeno nelle turbine a gas sarà un fattore chiave per la produzione di elettricità pulita e la stabilità futura della rete. Questo risultato riflette la forza di un team che unisce competenze scientifiche, tecniche e industriali“, ha commentato durante la cerimonia di premiazione Andrea Ciani, Project Coordinator di Ansaldo Energia.

Ultime notizie