sabato, 20 Dicembre 2025

Nuovi fondi per lo stoccaggio di idrogeno verde nelle caverne in Germania

PATRIZIA, gestore di investimenti globali in real asset, si è aggiudicata un rifinanziamento di 351 milioni di euro per sostenere l’espansione dell’impianto di stoccaggio sotterraneo Etzel, in Bassa Sassonia, un’infrastruttura strategica che detiene grandi riserve di idrocarburi per la Germania e l’Europa nord-occidentale. L’operazione rientra in un più ampio pacchetto di debito da 540 milioni di euro strutturato da Commerzbank AG.

Ad oggi il sito dispone di 75 caverne operative, espandibili fino a 99. Uno degli obiettivi futuri è quello di rendere parte di queste caverne pronte ad immagazzinare idrogeno verde proveniente dai centri di produzione nazionali e transfrontalieri. Il progetto pilota, denominato H2CAST, prevede nella prima fase la conversione di due delle caverne saline esistenti e l’iniezione di circa 90 tonnellate di idrogeno verde, fornito da Gasunie e Plug Power dallo stabilimento produttivo di Werlte (a 90 Km da Etzel). L’obiettivo a lungo termine di Storag Etzel, a capo dell’iniziativa, è realizzare un’infrastruttura di stoccaggio con una capacità complessiva fino a 1 TWh di idrogeno.

Heiko Süß, Amministratore Delegato di PATRIZIA, ha dichiarato: “Questo rifinanziamento ci permette di proseguire nello sviluppo di uno dei più importanti asset di accumulo energetico d’Europa. Il sostegno dei nostri finanziatori rafforza il futuro a lungo termine della struttura come piattaforma pronta all’idrogeno, vitale per gli sforzi europei di decarbonizzazione industriale.”

Ultime notizie